giovedì 25 novembre 2010

Tempo di neve, tempo di vacanza!

Ecco arrivate le prime nevicate, bianche, abbondanti e soffici!
Un luogo di vacanza unico ed esclusivo che pochi sanno apprezzare nella sua essenza:

Agriturismo Nonna Maria




Chiamate presto Nonna Maria per assicurarvi una vacanza da sogno!
Disponibilità posti limitata!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

giovedì 11 novembre 2010

La luna nell'orto - 1

Se ci capita di parlare con un nostro collega "agricoltore in erba" di semine e raccolti nel nostro orto familiare, scambiandoci esperienze e consigli, in genere nel corso della conversazione succede qualcosa di strano. Vorremmo tanto chiedere "ma tu, il prezzemolo, lo semini in luna calante?".

Eppure questa frase non riusciamo proprio a pronunciarla, anzi, ci vergognamo quasi di averla pensata. Improvvisamente crediamo di coltivare il nostro orto (fino ad un attimo prima, con dedizione e amore per le sane tradizioni e i saggi insegnamenti dei "vecchi") in modo arcaico, imitando uno stile primitivo, oggi del tutto obsoleto, e causa dei nostri insuccessi o di una coltura andata a male o attaccata da parassiti.
Signori, non cadiamo in questa trappola vischiosa lasciando che la frustrazione intacchi il nostro "pollice verde"!



Luna piena - Piazzetta Casa Giomi

Se oggi non sentiamo più parlare di luna calante e luna crescente non è perchè non è più di moda. Il motivo sta semplicemente nel fatto che l'approvigionamento di verdure per la cucina e la tavola è passato dall'orto familiare (che quasi tutte le famiglie avevano) alla produzione industriale.
Per sopperire alla richiesta di mercato, le verdure oggi vengono, ad esempio, prodotte rapidamente in modo forzato, anche in serre riscaldate, dove ogni ciclo viene abbreviato e la raccolta è precoce rispetto al normale tempo di vegetazione. Ovvio che le fasi lunari in questo processo non hanno più un senso.
Solo per esempio, consideriamo la riproduzione di crisantemi: la tecnica per ottenerne la fiorituta al tempo desiderato è, oltre al resto, quella di coltivarli in serre che vengono addirittura oscurate nelle ore diurne per far credere al crisantemo che siano passati più giorni di quelli che sono trascorsi nella realtà....
Ma la luna c'è, esiste, e la sua influenza è innegabile. Non dimentichiamoci delle maree: se riesce a "spostare" un mare..... A voi trarre le dovute considerazioni.
Ritornando al nostro orto familiare, e soprattutto biologico, la scienza ha confermato le antichissime regole tramandate da tempi remoti. Coltivare orti, frutteti, campagne e giardini in sintonia con i cicli del nostro luminoso satellite è garanzia di risultati migliori, più sani e naturali.



Luna crescente - Primo quarto - Dervio
 
Tornerò al più presto con esempi e suggerimenti.

zucchine spinose

Sto cercando una buona ricetta per cucinare le zucchine spinose (Sechium edule) che ho coltivato quest'anno per la prima volta.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?

Trovata la ricetta: me l'ha data Giuseppe Sgrò, un cuoco dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani! (http://www.sgroppino.altervista.org/) tratta dalla cucina tradizionale calabrese.

Eccola:
Cartoccio di zucchine "spinose"

-Ingredienti:
Zucchine spinose di medie dimensioni 4,
aglio 4 spicchi,
rosmarino 4 rametti,
sale e olio d'oliva q. b.

-Preparazione:
Sbucciare le zucchine, lavarle, asciugarle, spaccarle in quattro e rimuovere i bulbi.
Sistemarle su quattro fogli di carta da forno precedentemente bagnati, aggiungendo l'aglio ed il rosmarino, quindi salare e oliare.
Chiudere i cartocci e cuocere a 200°, in forno già caldo, per 10/12 minuti.
Servirle calde, ancora chiuse nei loro cartocci.