venerdì 16 ottobre 2009

Coltivazione dell'Erba

(Importato dal vecchio blog e postato da scespet il 28/08/2009 16:02)
D:
"past casarsa": Qual'è il periodo migliore per piantare l'ERBA per ottenere un buon raccolto?

R:
Cari amici "past casarsa" eccomi qui.   (clicca su "past casarsa" per vedere le foto del past)
Ho meditato sulla vostra domanda perchè inizialmente mi sembrava non poco provocatoria. Ma invece apre un capitolo importante per chi è amante dell'orto, soprattutto per chi, come diversi di noi, non hanno l'orto e/o il giardino comodamente sotto casa, ma [e questo significa farsi male da soli!] ha deciso di coltivarlo a  80, 100 e più kilometri di distanza dalla residenza abituale.

Comunque, ecco la Tecnica colturale per ottenere un buon raccolto di ERBA
nell'orto familiare:
1 - organizzarsi per tempo: al termine della stagione precedente (fine estate, autunno) dopo il raccolto degli ultimi ortaggi lasciare che le erbe infestanti e spontanee portino a termine il loro sviluppo e vadano tranquillamente a fiore.

2 - EVITARE TASSATIVAMENTE che il solito volontario dica (e faccia) "ti aiuto a togliere l'erba?" (è quello che in primavera vi ha estirpato le piantine di carote confondendole con le erbacce: questa volta, invece, indovinerebbe!!!)

3 - lasciate che, dopo il fiore, maturino i semi. Ammirate quindi con piacere le erbacce nel vostro orto per tutto il mese di ottobre, novembre e dicembre.

4 - a gennaio potete cominciare a pensare "però è meglio che faccia un po' d'ordine..." e ai primi di febbraio estirpate con foga quelle infestanti che ormai sono diventate quasi arbusti. Abbiate cura di agitare bene le piante facendo in modo che anche quei pochi semi che sono rimasti lì sopra cadano e possano spandersi e adagiarsi sul terreno in questa stagione quasi sempre umido.

5 - a marzo (ma fa troppo freddo rimandate ad aprile) cominciate a vangare e preparare il terreno per la semina dei primi ortaggi tipo valeriana, lattughino.....etc .
I semi delle infestanti, che avete lasciato tutto l'autunno e l'inverno sul terreno e che si sono già gonfiati per l'umidità, si sveglieranno senz'altro prima del lattughino & company formando un bel tappetino verde di erbetta forte e rigogliosa.

6 - la prima settimana lasciate pure perdere. Il week-end seguente procedete pure tentando di togliere le piantine di erba infestante: riuscirete senz'altro a strappare anche quelle due o tre piantine di ortaggi appena germogliate. Il vostro pensiero sarà "no, non posso continuare altrimenti quest'anno non mi rimarrà niente nell'orto!" e quindi sospendete l'operazione.

7 - il week-end ancora dopo potete ammirare il risultato: l'erba infestante sarà ancora più rigogliosa e tenderà a soffocare quel poco di buono che è riuscito a spuntare. Ritornate quindi al punto 6.


8 - Inoltre le sementi dormienti nel terreno dall'autunno scorso hanno la particolarità che non germogliano tutte assieme, ma scalarmente: non finirete mai di togliere erba e passando puntualmente dal punto 6 al punto 7, poi di nuovo al punto 6 e poi 7 e così via, avrete ottenuto un ottimo raccolto di ERBA!

Aspetto di ricevere racconti sulle vostre esperienze e risultati.

Ciao a tutti.

P.S.: clicca su "past casarsa" per vedere le foto del past


Nessun commento:

Posta un commento