giovedì 22 ottobre 2009

Glossario per internauti

La comunità degli "amici di scespet" è composta da persone con i profili più svariati. Non tutti sono laureati in Informatica o Scienze della Comunicazione e neppure sono tutti Webmasters coi "calli". Perlopiù sono persone con formazione di tipo autodidatta e alcuni sono dei veri e propri neofiti del web, nonostante, magari, un'età anagrafica di rispetto.
Essendo poi nella vita quotidiana in tutte altre faccende affacendati, non è possibile passare il proprio tempo a consultare testi sacri o sfogliare dizionari per tradurre i termini che usualmente si incontrano navigando nel web.
Mi è stato quindi richiesto di pubblicare un glossario di massima che possa aiutare a conoscere e comprendere meglio questo nuovo mondo che ci si accinge ad esplorare. Ravanando, ravanando, ho messo assieme una serie di temini che più facilmente si possono incontrare, ed eccolo qua: il Glossario per Internauti (clicca)
Mi scuso sin d'ora per qualche imperfezione che comunque sistemerò e per qualche termine che, volendo fornire celermente questo piccolo strumento, al momento mi è sfuggito ma che provvederò a implementare.
A proposito, il termine "web" tradotto dall'inglese significa ragnatela. L'acronimo di cui generalmente si parla è "www", per esteso "world wide web" la cui traduzione è "ragnatela che gira intorno al mondo". Per abbreviare si usa semplicemente il termine web.


Nessun commento:

Posta un commento